La Società Consortile Opera è una società leader nel settore deil'asservimento linee produttive a Torino ed in tutta la sua provincia, e rivolge le proprie prestazioni ad industrie e a piccole e medie aziende.
Le imprese manifatturiere moderne necessitano di implementare le linee produttive e servono esperti per permettere all'azienda di crescere e di affrontare le nuove sfide senza fermarsi. Il sistema produttivo deve essere in grado di adattarsi al mercato, quindi di essere flessibile, ma senza che si verifichino sprechi.
Il supporto fornito dalla Società Consortile Opera riguarda la gestione di sistemi volti all'ottimizzazione delle risorse, con l'eliminazione di sprechi e di elementi che possano causare eccessi di spesa. Le azioni proposte alla clientela sono diverse e vengono combinate in modo da garantire il massimo risultato in tempi rapidi. Noi operiamo nel settore della fornitura di servizi nella gestione aziendale, sotto gli aspetti del magazzino e della produzione.
Lo facciamo avvalendoci della collaborazione di tecnici esperti, qualificati e formati per svolgere le diverse attività anche con strumenti tecnologici e software specifici. Il lavoro inizia con un colloquio tra i nostri addetti e il cliente, con un sopralluogo alla fabbrica, nei suoi vari punti produttivi, anche presenti su diverse località della provincia di Torino. Il facility management si occupa di esaminare la situazione aziendale, individuando le problematiche e trovando le soluzioni. In base alle esigenze e alla situazione descritta, al fine di migliorare le prestazioni e il raggiungimento dei risultati si adottano sistemi avanzati per verificare l'uso delle singole risorse, pensando anche a ipotizzare cambiamenti nei materiali e nei macchinari utilizzati per la realizzazione dei prodotti. L'esame completo consente di controllare il rapporto tra i diversi reparti e di avere un monitoraggio approfondito di tutte le fasi, dall'ordine delle materie prime al confezionamento e alla spedizione del materiale destinato alla commercializzazione. Costituiamo una soluzione economica e valida, ma soprattutto un investimento. Le nostre competenze vengono messe a disposizione a prezzi particolarmente vantaggiosi e si ha l'opportunità di avere un occhio clinico da una persona esterna all'azienda, così da facilitare l'individuazione delle azioni da compiere.
La gestione dell'asservimento alle linee produttive consente di programmare e ottimizzare le azioni in quattro fasi, così da adottare un sistema efficiente. Il primo passo prevede che il materiale necessario alla produzione venga raggruppato in kit, associandolo successivamente a ogni singolo ordinativo della produzione, evidenziando le mancanze che possono verificarsi. Al momento in cui viene richiesto dalla linea produttiva, il materiale viene prelevato e consegnato secondo la domanda della linea produttiva, utilizzando i kit preparati in precedenza, dopo aver analizzato le esigenze e i flussi e aver provveduto a ottimizzare. Il materiale viene inserito in contenitori appositamente creati per contenere un solo articolo. Si usa un sistema di etichettatura per il riconoscimento e viene tenuto pronto per la consegna immediata alla linea produttiva quando viene richiesto. Infine il materiale necessario alla produzione viene trasferito alle isole produttive dal magazzino. Il loro posizionamento garantisce la lean production svolta in maniera tesa, così da facilitare e velocizzare il carico dei macchinari... APPROFONDISCI
La logistica diventa lean, ovvero un concreto supporto al processo produttivo aziendale. Oggi la figura del magazziniere assume un ruolo più complesso, perché deve far fronte a una serie di funzioni molto ampia. Bisogna occuparsi di ridurre i costi, di aumentare le sinergie, di snellire le procedure, di migliorare i controlli e di eliminare le lacune che si possono creare nei diversi passaggi. Il magazzino deve essere sempre ben fornito e pronto a portare le materie prime al reparto della lavorazione, con velocità e precisione, nel contempo si prende in consegna il materiale realizzato e lo si porta in magazzino per inserire i prodotti nelle scatole e prepararli per la spedizione ai distributori e ai clienti. La logistica è molto impegnativa e per raggiungere la massima efficacia va inserita nel contesto aziendale nella sua completezza. Si devono curare i dettagli come il carico e lo scarico merci, la preparazione dei kit per fornire la catena produttiva, la gestione degli ordini, la preparazione delle spedizioni con la compilazione di bolle e documenti per l'eventuale superamento delle dogane e diverse altre attività in relazione allo stoccaggio delle merci. Le aziende si trovano spesso a trattare lotti di piccola entità, non riuscendo a spalmare i costi. La misurazione delle spese e dei volumi movimentati permette di capire quali siano gli accorgimenti da adottare per riuscire a risparmiare risorse umane ed economiche.
L'asservimento linee produttive prevede l'implementazione di un progetto di efficienza. Si sottopone agli addetti un questionario per osservare la situazione e raccogliere dati. La procedura ha una durata di qualche giorno. A quel punto si elabora una descrizione dei processi aziendali e si identificano le inefficienze e le relative soluzioni volte al miglioramento. Si propone un progetto che, se accettato dal cliente, viene messo in pratica per fasi. A seconda della dimensione dell'azienda e delle attività da praticare possono servire anche alcuni mesi, ma è un dato puramente indicativo. L'analisi dei costi permette di verificare l'approvvigionamento e di adottare sistemi che consentano di spendere meno, modificando le modalità di effettuazione degli ordini delle materie prime e il passaggio delle materie prime tra il magazzino e il reparto produttivo.
La logistica viene innovata con un sistema di monitoraggio dei passaggi di merci e prodotti tra i diversi settori aziendali. Si usano le nuove tecnologie per catalogare e ordinare i materiali nel magazzino, tracciando il percorso dei colli e dei kit pronti per entrare in produzione. Lo stesso vale per gli articoli realizzati, in modo che si preparino le spedizioni secondo gli ordini ricevuti. Si adottano codici letti con appositi strumenti in grado di leggere numeri e simboli e trasmettere i dati ai computer in cui sono inseriti i registri. Diventa più facile e veloce richiedere le materie prime e inviare i prodotti ai clienti. Acquirenti e fornitori vengono inseriti nel registro suddividendo i dati per controllare entrata e uscita delle merci. Società Consortile Opera invia gli addetti in azienda che provvedono a realizzare il progetto di adeguamento concordato.
Le attività messe in atto riguardano:
- la progettazione dei flussi logistici, inerenti il layout di magazzino, il confezionamento, aggiornando le tecnologie per implementarle e applicarle allo stoccaggio e all'identificazione dei materiali
- la logistica dello stabilimento che viene valutata nell'intera catena produttiva. I servizi della Società Consortile Opera sono pensati per integrare il processo legato alla produzione intervenendo con una raccolta dei dati e quindi di conoscere le caratteristiche tecniche di macchinari e materie prime, richiedendo direttamente le schede dai fornitori. Si predispone la gestione del magazzino con i differenti materiali, preparando i kit per l'asservimento delle linee produttive. Si tratta di avere tutto il necessario per la produzione, per la manutenzione dei macchinari con la presenza dei materiali consumabili pronti all'uso e per la realizzazione degli articoli da commercializzare. Vengono ottimizzati i flussi e modernizzati, laddove necessario i mezzi per il trasporto dei componenti. Il miglioramento dei macchinari e del metodo gestionale avviene per passi, in modo da consentire al personale aziendale di impararne l'uso e di modificare adeguatamente le linee produttive
- la gestione esternalizzata del magazzino, verificando la possibilità di usufruire di depositi esterni. Tale iniziativa va pensata in base alle reali esigenze dell'impresa, ovvero al flusso relativo alla produzione, sia in entrata sia in uscita, tenendo conto della frequenza di accesso al magazzino. Nel caso sia attuabile la soluzione di gestire il magazzino esternamente provvediamo con le nostre strutture a depositare la merce, mantenendo la completa tracciabilità, con la massima precisione e con la facilità nel reperimento immediato dei prodotti immagazzinati. Ci sono inoltre sistemi informativi per avere sempre sott'occhio la quantità della merce. Con un apposito piano di lavoro saranno i nostri addetti con i nostri mezzi a trasferire i materiali tra la fabbrica e il magazzino e viceversa, così come procederanno alle consegne.
Le aziende interessate ad approfittare del servizio di asservimento linee produttive possono richiedere alla Società Consortile Opera la visita di un tecnico specializzato perché possa visionare lo stabilimento e acquisire dal cliente le informazioni necessarie e quindi provvedere alla redazione di un preventivo. Se il committente accetta l'offerta, che viene personalizzata in base alle reali esigenze dell'impresa, si provvede a iniziare il lavoro. Lo studio delle singole fasi e del traffico delle merci costituisce la prima attività, quindi i nostri tecnici entrano in azione apportando le eventuali modifiche al sistema, adottando le diverse soluzioni. Il lavoro viene svolto a diretto contatto con il cliente, così da concordare i passaggi e preparare il personale aziendale alle variazioni nella gestione del magazzino e alla linea produttiva. Si adottano pratiche volte a cambiare le abitudini di lavoro e si crea una sinergia tra le attività interne e i servizi esternalizzati, così da permettere e ottenere la continuità e la comunicazione tra i vari passaggi. La professionalità e la serietà vengono messe a completa disposizione del cliente, per raggiungere la sua completa soddisfazione.
Affidati con fiducia ai professionisti della Società Consortile Opera, abbiamo di sicuro una soluzione che fa al caso tuo!