Una delle priorità delle aziende, in qualsiasi settore operino, è la sicurezza. La protezione dei propri dipendenti non è solamente un obbligo di legge, ma un'esigenza per assicurare la produttività del personale e di conseguenza il buon esito per l'attività svolta. A rinforzare l'esigenza di tutela dei lavoratori impegnati nelle diverse imprese c'è il Decreto Legge numero 81 del 2008, una norma con indicazioni precise sui comportamenti da tenere all'interno dei luoghi di lavoro.
La legge è un vero e proprio testo unico con le diverse normative e con la finalità di salvaguardare i diritti alla salute, in ogni aspetto, dei lavoratori. Individua le responsabilità all'interno dell'azienda, definendo le figure e i relativi compiti di sorveglianza, formazione e informazione, nonché d'intervento, obbligando i titolari delle aziende e i dirigenti ad adempiere alle necessarie azioni di prevenzione e cura. Si tratta di predisporre determinati dispositivi utili a eliminare o ridurre i rischi per gli addetti, di redigere documenti relativi alla sicurezza con l'illustrazione dei pericoli dovuti alla lavorazione dei prodotti, alla gestione di sostanze e macchinari, nonché dei provvedimenti presi per mettere al riparo dai rischi i propri dipendenti. Va anche descritta la modalità di intervento da adottare in caso di incidente.
Tra le cause e le conseguenze contemplate ci sono incendi, contatti con attrezzature e prodotti chimici e assimilati. Naturalmente si parte dai casi più comuni per arrivare alla situazione specifica legata al singolo stabilimento produttivo. Ci sono infatti materiali che possono esplodere oppure arrecare danni alla pelle per il contatto, solo per fare alcuni esempi. In tutte le aziende è quindi d'obbligo redarre il Documento di valutazione dei rischi.
I responsabili dell'impresa devono occuparsi di redigere il DVR in cui spiegano come avviene la produzione, dettagliando i materiali e le sostanze usate e create, con i relativi pericoli che possono causare. Devono esserci i nominativi delle persone con i vari compiti indicati dalle norme e tutte le note relative alle procedure da seguire per evitare i rischi e per intervenire nei momenti in cui si verificano gli incidenti. Si tratta di compilare una vera e propria guida con tutte le informazioni relative alla sicurezza dei dipendenti. Le mancanze osservanze vengono sanzionate pesantemente, sia in modo amministrativo con multe, sia con l'arresto per i casi più gravi. Naturalmente si possono evitare tali conseguenze applicando la legge.
Non è tuttavia facile districarsi tra i diversi articoli e tra le tante prescrizioni, si può incorrere in qualche errore che non riguarderebbe solo il rischio della sanzione, ma qualche disagio per i lavoratori. Per questa ragione è opportuno rivolgersi a esperti del settore, a tecnici competenti pronti a supportare l'azienda in ogni passo, dall'ispezione dello stabilimento alla redazione del documento. Non ci si deve dimenticare che ci vogliono periodici aggiornamenti, sia per il cambio di qualche dirigente o macchinario, sia per le modifiche alla produzione. La guida interna deve tenere presente ogni aspetto, essere curata nei minimi dettagli e ci vogliono periodiche verifiche sullo stato delle attrezzature riferite alla sicurezza.
La Società Consortile Opera è leader nel settore della fornitura di prestazioni di manodopera e di servizi alle imprese. Molte attività vanno nella direzione del supporto tecnico alle aziende per consentire dinamicità nel lavoro e un'ottimizzazione delle risorse. Uno dei punti di forza della ditta, che opera su tutto il territorio della provincia di Torino, è la consulenza sulla sicurezza in relazione al Decreto Legge numero 81 del 2008. I tecnici sono qualificati e professionali, con un'esperienza maturata sul campo operando per le più diverse grandi e piccole aziende.
Come operiamo: il primo passo è il sopralluogo, per rendersi conto delle dimensioni della struttura e del suo stato. L'addetto dialoga con i responsabili, così da conoscere i dettagli sulla lavorazione, sui rischi e sull'assetto organizzativo. A quel punto redige un preventivo e, se accettato dal cliente, provvede a fare un piano dettagliato di lavoro. La consulenza riguarda l'igiene, la salute e la sicurezza sul lavoro. Iniziano sopralluoghi atti a verificare ogni singolo elemento al fine di compilare il documento e ovviamente si provvede alla redazione delle differenti parti del DVR. L'obiettivo è quello di fornire rapidamente il risultato atteso, ovvero il rispetto delle normative e la conoscenza di tutti i fattori che influiscono sulla sicurezza degli addetti.
Si potranno affrontare le..... APPROFONDISCI
Si potranno affrontare le ispezioni da parte degli enti terzi in completa serenità, proprio per la rispondenza ai requisiti. Gli esperti della Società Consortile Opera seguoranno altresì tutte le fasi della formazione del personale, perché ognuno sia pronto ad affrontare il lavoro e i pericoli che ne possano derivare nel modo giusto. Del resto la prevenzione non si fa solamente con i sistemi antincendio o con i dispositivi per bloccare i macchinari nel caso di difficoltà, ma soprattutto con la consapevolezza degli operatori e la loro capacità di adottare le giuste misure. A seconda del lavoro ci vogliono protezioni come camici, guanti, elmetti, occhiali ecc... Ciò significa che il lavoratore deve esserne dotato e deve avere la responsabilità di indossare tali elementi nel momento in cui opera. Inoltre ci sono istruzioni precise sull'esecuzione delle diverse mansioni, non solo inerenti l'ottenimento del risultato desiderato per il prodotto, ma soprattutto per consentire la completa tutela della sua incolumità.
La squadra di tecnici della Società Consortile Opera messa a disposizione dei committenti vanta persone specializzate sui diversi ambiti di lavoro, così da avere un'esperienza specifica in grado di assicurare puntualità, precisione e rapidità nell'individuazione dei diversi fattori peculiari dell'impresa di un determinato settore. Infatti la prima ispezione la eseguono i consulenti, così da verificare che tutto sia in ordine. Si evitano contravvenzioni e si ha l'occasione di provvedere. Le anomalie infatti vengono notificate ai responsabili con i consigli per risolvere le problematiche. L'adozione di apparati e l'applicazione di determinate misure permette di rispondere correttamente ai requisiti normativi. Si deve puntare, anche in tema di sicurezza, a migliorare la qualità del servizio ed è quello a cui presta attenzione la Società Consortile Opera per dare ai committenti un supporto concreto.
Si prosegue con la redazione od eventuale aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi per attualizzare organigramma, pericoli e procedure, predisponendo le ulteriori pratiche destinate agli enti pubblici di competenza. Si organizzano i servizi di prevenzione e protezione e si lavora alla preparazione e all'erogazione dei corsi di formazione destinati ai responsabili e agli addetti. Non bisogna dimenticare che è necessario seguire le sessioni formative e avere un attestato finale, anche in questo caso ci vogliono aggiornamenti periodici. Infatti non è ammessa ignoranza sulle norme e sulle procedure per prevenire e curare i vari pericoli interni all'impresa.
Si approntano anche i corsi di addestramento, qualora necessari, per affrontare i diversi rischi, come l'incendio, il primo soccorso per gli operatori vittime di incidenti e la gestione degli equipaggiamenti aziendali durante le particolari situazioni oppure nella semplice esigenza di mantenere elevati gli standard di sicurezza. Quando avvengono le ispezioni da parte dell'ente esterno, il personale della Società Consortile Opera fornisce la completa assistenza al cliente presenziando. In questo caso aiuta il committente a rispondere alle domande dell'ispettore e a fornire eventuali dettagli sui piani relativi alla sicurezza.
Le modalità di lavoro dei tecnici prevedono dei sopralluoghi programmati all'interno dello stabilimento, il confronto con i dipendenti e i responsabili per effettuare le necessarie verifiche i cui risultati sono utili per la compilazione del documento sui rischi. Si definisce la formazione annuale e si delineano le soluzioni alle eventuale mancanze riscontrate. Il lavoro improntato al miglioramento include la possibilità dei tecnici di essere inseriti in organico come responsabili per la prevenzione e la protezione. Alcune figure non devono necessariamente essere sempre presenti, quindi qualora mancassero le risorse interne adatte, la Società Consortile Opera si fa carico di mettere a disposizione del cliente i propri professionisti, così da creare un rapporto continuativo per la verifica diretta dei dispositivi e delle misure prese, nonché della necessaria redazione dei documenti. Il committente viene così garantito nell'espletamento delle proprie funzioni soprattutto di fronte agli obblighi di legge per la sicurezza dei suoi dipendenti.
Per la consulenza sulla sicurezza D.L. 81/08 affidati alla professionalità e alla competenza di una società leader nel settore, la Società Consortile Opera.