La sfida delle imprese si basa sulla logistica, è assolutamente importante oggi essere veloci e precisi in tutte le fasi di gestione della merce. La ricezione, lo stoccaggio e l'invio richiede attenzione, un piano di lavoro specifico e personale addetto competente ed esperto. L'obiettivo deve essere chiaro e bisogna impostare le attività in modo da facilitare ogni singola operazione ai lavoratori, classificando il materiale e programmando il recupero. Oggi in commercio ci sono svariati macchinari utili alla gestione intelligente dei magazzini, ma gli addetti sono necessari per deciderne l'uso e controllarne l'efficacia.
Se è difficile riuscire a rispondere ai requisiti ricercati dalla clientela per trattare le merci sugli scaffali, occuparsi di prodotti che necessitano di temperatura controllata è ancora più complesso. Le tecnologie aiutano certamente, ma un professionista capace è sempre indispensabile. Del resto alle normali operazioni del magazzino, in questo caso, si deve aggiungere il monitoraggio di celle frigorifere oppure di ambienti da mantenere a una determinata temperatura in base agli articoli da conservare. Bisogna assumere personale adeguato?
Non serve accollarsi gli oneri di nuove assunzioni, con tutto quello che ne consegue. Basta affidarsi a dei professionisti, si risparmia sul costo e si ottengono addetti qualificati e con esperienza pronti a lavorare alla gestione dei magazzini, anche in regime di temperatura controllata. La soluzione migliore si chiama Società Consortile Opera, un leader nel settore della fornitura di prestazioni di manodopera. La ditta è attiva su tutto il territorio provinciale di Torino e il personale può raggiungere qualsiasi località in cui si trovi il cliente.
La logistica è uno dei punti di forza della Società Consortile Opera e viene personalizzata in base alle esigenze del committente, in modo da fornire una risposta precisa alle necessità dell'impresa. In organico ci sono persone che hanno la formazione adeguata e hanno lavorato nei diversi contesti, mettendo in pratica e migliorando le proprie conoscenze in materia di gestione del magazzino a temperatura controllata.
Uno dei settori di punta è certamente quello alimentare, ambito in cui la richiesta di prodotti tenuti a bassa temperatura ai fini conservativi è in costante crescita. Il freddo aiuta a combattere i microorganismi che possono contaminare il cibo e costituire un pericolo per la salute dei consumatori. Questo genere di articoli segue una vera e propria catena per passare dal punto di origine alla destinazione finale. Bisogna mantenere la medesima temperatura per tutto il tempo, quindi mentre la merce resta in magazzino si deve fare attenzione che non vi siano variazioni, perché potrebbero compromettere lo stato degli alimenti surgelati. Bisogna riuscire a riporre gli articoli in modo ordinato e classificato, così da rispettare le date di scadenza, gli ordinativi, la destinazione e la tipologia. Facendo sempre attenzione al termometro. Gli operatori della Società Consortile Opera sono addestrati a svolgere il compito con la massima cura. Ogni addetto conosce ed è preparato anche sul sistema Haccp, riferito alle regole dell'igiene alimentare. Questo significa occuparsi di ogni minimo aspetto, a garanzia di una corretta manutenzione del cibo congelato.
Oltre alle imprese che hanno..... APPROFONDISCI
Oltre alle imprese che hanno il proprio magazzino, ci sono aziende di logistica impegnate nella gestione delle merci in conto terzi. Potrebbe essere utile anche per queste ditte rivolgersi a Società Consortile Opera perché si può risparmiare esternalizzando e inoltre si ha l'opportunità di avere un supporto in alcuni momenti in cui vi è un alto carico di lavoro.
In ogni caso l'approvvigionamento dei prodotti surgelati deve essere veloce, asservito alla consegna, quindi ogni operazione deve essere veloce e quando si conserva cibo, significa mantenere l'ambiente sano, con appositi interventi di pulizia, di cui la Società Consortile Opera si occupa con professionalità. Affidando il servizio di gestione del magazzino a noi ottiene un supporto completo nello svolgimento di tutti i compiti, così da mantenere la merce in perfette condizioni per tutto il tempo dello stoccaggio. All'interno di un magazzino, inoltre, bisogna pensare al confezionamento e alla preparazione dei colli da spedire con i camion. Il personale messo a disposizione conosce le modalità riferite alle diverse tipologie di articoli per il loro inscatolamento. Questo assicura la corretta preparazione. Il mantenimento dell'ordine, con la classificazione di tutti i prodotti permette di rendere rapide le azioni di reperimento, così da tenere sotto controllo in ogni momento lo stato di quanto viene conservato nel magazzino.
Il cibo viene conservato a una certa temperatura, ma ogni categoria di alimenti dee essere conservato a temperature differenti, quindi si deve pensare a magazzini con sale ben suddivise oppure con celle frigorifere programmate in modo differente. Gli addetti della Società Consortile Opera sono in grado di gestire le celle e monitorare e impostare i gradi necessari. Si adattano alla suddivisione e alla classificazione dei prodotti come indicato dal cliente e in autonomia possono occuparsi di tutte le attività previste, segnalando eventuali anomalie.
La temperatura controllata, tuttavia, non è solamente riferita al cibo, ma ci sono altre merci che necessitano dello stesso trattamento. Si tratta di medicinali, sostanze chimiche particolari e preparati destinati a speciali lavorazioni. Qualunque sia il prodotto da conservare e spostare all'interno del magazzino, basta contattare la Società Consortile Opera. Verrà individuato il personale più adatto al tipo di lavoro richiesto. Infatti al primo contatto, un addetto provvede a organizzare un incontro con il cliente, svolgendo un sopralluogo e ascoltando le esigenze dell'impresa. A quel punto, dopo aver concordato preventivo e collaborazione, si redige un programma di lavoro definendo il numero degli operatori da impiegare nelle varie mansioni.
La tecnologia non rappresenta un ostacolo, ma anzi è uno strumento utile per migliorare le prestazioni del magazzino e per ottimizzare gli spazi. Gli addetti hanno una formazione professionale nell'ambito dell'uso delle diverse attrezzature, incluse quelle di ultima generazione, in modo da poter manovrare gli strumenti per la movimentazione elettronica delle merci conservate. Non si opera quindi solamente con la temperatura controllata, ma in qualsiasi tipo di magazzino per lo stoccaggio di materiali di ogni genere.
La Società Consortile Opera basa la propria attività di gestione del magazzino tenendo presenti i quattro pilastri su cui si basa l'intero lavoro:
- la documentazione da produrre, come gli incartamenti redatti ai fini fiscali per accompagnare la merce o per la trasmissione delle specifiche legate alla composizione dei colli e a quanto serve per soddisfare i requisiti della qualità, è parte delle mansioni abituali degli operatori
- la suddivisione dei compiti; è importante soprattutto per ottimizzare tempi e risorse e gli addetti inviati possono semplicemente fungere da supporto al personale interno delle aziende presso cui prestano servizio
- la sicurezza di ogni fase, con l'obiettivo di prevenire incidenti agli operatori e alle merci stoccate, è sempre al centro. Ogni lavoratore della Società Consortile Opera è adeguatamente formato sulla sicurezza, così da conoscere le misure da adottare durante lo svolgimento dell'attività
- la logistica diventa il perno più importante su cui si basa il funzionamento del magazzino. Infatti i lavoratori della ditta vengono abituati a operare con attenzione all'ottimizzazione dei tempi, dello spazio e delle risorse a disposizione. Si ottengono migliori risultati e soprattutto si possono sfruttare a pieno le superfici, in larghezza e in altezza, così come si possono rendere le operazioni più rapide.
Il contesto lavorativo degli addetti della Società Consortile Opera permette di usufruire di operatori esperti e professionali, a cui bisogna solo spiegare il tipo di struttura e di merce, perché possano autonomamente usare le competenze e l'esperienza nel settore di intervento per poter raggiungere gli obiettivi. Un vantaggio non da poco, soprattutto se si paragona il servizio con l'assunzione di personale dedicato, certamente più costoso, specialmente in termini di tempo da impiegare nella formazione iniziale. Non vi è dubbio che l'esternalizzazione dell'attività possa portare a una maggiore dinamicità del lavoro, soprattutto perché si può avere un aiuto quando serve, senza avere oneri per tutto l'anno.